Canegrate

Provincia di Milano

Canegrate è una popolosa cittadina della provincia lombarda. Una credenza popolare afferma che l’etimologia del paese derivi dall’immagine dello stemma, che raffigura un cane dietro una grata. In realtà numerosi studi hanno dimostrato che il suffisso –ate è molto ricorrente nei toponimi lombardi e che molto più probabilmente derivi dall’antica radice celtica Cannicus. Nel corso dei secoli sono stati rinvenuti alcuni reperti archeologici che testimonierebbero il passaggio dei celti in queste aree.

Il comune di Canegrate è ricco storia dell’arte. I meravigliosi edifici, le chiese e i palazzi sembrano raccontarci la loro storia centenaria.

Questa zona è anche ricchissima di boschi e prati soprattutto nella cosiddetta Contrada Baggina e nel Quartiere Valverde che fanno parte del Parco Agricolo Sovracomunale del Roccolo. Istituito nel 1991 tra i Comuni di Parabiago, Busto Garolfo, Casorezzo, Arluno, Canegrate e Nerviano, si estende per circa 15.000.000 di m2, ed è atto alla difesa di fauna, flora e attività agricole locali. Attualmente è in progetto una sua estensione fino all’Oasi WWF del bosco di Vanzago.

Tra le attrazioni di Canegrate è doveroso citare il campo da Minigolf, che nel 2007 ha ospitato il X Campionato Mondiale di Minigolf, per le categorie donne, uomini, nazionali femminili e nazionali maschili. La manifestazione ha portato atleti e loro accompagnatori da 12 nazioni europee, più Russia e Giappone.

Il comune di Canegrate non ha un accesso all’autostrada, che è comodamente raggiungibile grazie ai vicini accessi di Legnano per l’A8 e a Rho per l’A4. Dista, inoltre, pochi chilometri dalla Strada Statale 33 del Sempione.

Canegrate è dotata di una stazione ferroviaria per la quale passa la linea S5 Domodossola-Milano delle Ferrovie dello Stato. Atinom e Stie, invece, collegano il comune con i paesi limitrofi: la linea Busto Garolfo, Parabiago, Canegrate, Legnano gestita dalla Atinom mentre quella che collega Parabiago, Canegrate e Legnano dalla Stie.

 

Scopri gli appartamenti in città!

Le Terrazze del Roccolo
Le Terrazze del Roccolo

Canegrate (MI)
Piazza Unità d'Italia

Numero verde: 800.230.233

© Tutti i diritti riservati 2016
Cantiere Venduto srl 
Piazza San Sepolcro, 2 - MILANO - ITALY
Telefono 0331 420036 - C.F./P.Iva 07521390968

Show Buttons
Hide Buttons